I 10 migliori festival musicali in Italia nel 2019

La cultura nel nostro paese ha dominato la scena mondiale da sempre, e la musica non è mai stata da meno. Anche quest’anno infatti lo Stivale ospita grandi eventi musicali che spaziano dal rock all’elettronica, in un’offerta grandiosa di festival musicali tutti da vivere all’aperto. Vediamo allora quali sono i 10 migliori festival musicali del 2019.

Polifonic, l’ultimo arrivato in tema di festival musicali

Questo festival ha debuttato due anni fa ma si è già dimostrato tra i migliori in assoluto per qualità e offerta musicale. Si tiene a Monopoli, in provincia di Bari, dal 26 al 28 luglio, con la sua straordinaria location sul mare e l’incredibile atmosfera delle feste pugliesi. Nella sua lineup troviamo Jeff Mills, Craig Richards, DJ Tennis, Dr. Rubinstein, Eris Drew, Eclair Fifi.

Nameless music festival, la casa della musica dance

Ecco uno dei giganti tra i festival della musica dance: il Nameless Music Festival quest’anno ospiterà Armin van Buuren, Axwell Λ Ingrosso, Don Diablo, Steve Angello, Brohug, Kungs. Come sempre, invece dei capannoni industriali tipici del genere, la location sarà nelle incantevoli montagne del nord d’Italia, vicino al lago di Como, precisamente a Barzio, dal 7 al 9 giugno.

Il Locus Festival di Locorotondo

Imperdibile per gli appassionati di jazz e soul, il Locus Festival di Locorotondo si svolgerà tra luglio e agosto e avrà tra i suoi artisti James Holden & The Animal Spirits, Kamaal Williams, R+R=Now, Moses Sumney, GoGo Penguin.

Movement Torino: techno da tutto il mondo

Ispirato al grandioso festival di Detroit, il Movement di Torino è uno dei maggiori eventi di musica techno di tutta Europa. Tra i suoi DJ quest’anno troviamo Nina Kraviz, Solomun, Amelie Lens, Derrick May, Charlotte de Witte, Derrick May. Dove? Ovviamente a Torino, come sempre a ottobre, nelle ex fabbriche Fiat di Lingotto Fiere, ma restano imperdibili anche tutti i party secondari sparsi per la città.

La musica indie si chiama Ypsigrock

Il festival Ypsigrock si svolge nella suggestiva location del castello di Castelbuono, in Sicilia, e ospita i migliori artisti contemporanei in fatto di musica indie e alternativa. Dall’8 all’11 agosto.

Kappa FuturFestival: house e techno, ancora a Torino

Torino è la capitale italiana della musica house underground e della techno, infatti ospita anche il Kappa FuturFestival, precisamente nel favoloso scenario del Parco Dora il 6 e il 7 luglio. Tra gli ospiti ricordiamo Solomun, Eric Prydz, Luciano, Marco Carola, Adam Beyer, Luciano.

MORE, il festival itinerante

Come sempre MORE promette il massimo per quanto riguarda la musica elettronica: un festival itinerante che tocca Arles in Francia, Marrakech in Marocco e Venezia. Anche quest’anno il MORE Venice si svolgerà tra i canali e le piazze della Serenissima, dal 7 al 10 giugno. Un appuntamento immancabile, anche per i meno appassionati del genere.

HOME Festival: facciamo sul serio

L’HOME Festival è uno dei più grandi festival musicali italiani. Da Treviso a Venezia, dal 12 al 14 luglio i maggiori artisti internazionali faranno cantare e ballare migliaia di fan al ritmo di musica rock, reggae ed elettronica.

Il Club To Go Torino quest’anno è il re dei festival musicali italiani

Innovazione, innovazione e ancora innovazione: ecco che cos’è il Club To Club Torino, un festival di musica elettronica all’avanguardia che si svolgerà a Torino dal 1 al 4 novembre. Per gli appassionati del genere saranno i migliori 4 giorni dell’anno.